Home / Renault Kardian: il nuovo B-SUV sarà presto anche in Italia?

Renault Kardian: il nuovo B-SUV sarà presto anche in Italia?

30 Ottobre 2023

renault-kardian

La novità francese arriverà anche in Europa?

Renault ha da poco ha presentato sul web e sui canali social, un accattivante SUV urbano, appositamente sviluppato per attrarre le esigenze di guida dei consumatori sudamericani. Si chiama Renault Kardian ed è stato presentato ufficialmente il 25 ottobre 2023 a Rio de Janeiro (Brasile), prima di iniziare il suo viaggio nelle migliori concessionarie dell’America Latina. Cosa sappiamo sul B-SUV francese che, probabilmente, arriverà presto anche in Italia e in tutta Europa.

Un teaser trailer sui social svela al mondo l’anima di Renault Kardian

Pochi secondi, ma di tutta scena, sono quelli dedicati da Renault alla presentazione del suo nuovo SUV urbano Kardian.

Nei frame condivisi sui social, l’anima che il brand di auto francese ha voluto donare alla vettura, è ben chiara: linee dinamiche e pulite, con un close up finale su lettering e logo, posti bene al centro del portellone. Ma scelte interessanti si ritrovano anche nel resto del design di nuovo Renault Kardian (per quello che possiamo vedere), dove l’unione tra tetto e carrozzeria ha effetto bicolore – prima arancione, poi nero – in pieno stile Captur. Mentre dettaglio del tutto nuovo è il gruppo ottico a LED, staccato dalla carrozzeria.

Renault Kardian è per la casa automobilistica d’oltralpe, molto più che la presentazione di un nuovo veicolo. Bensì l’ennesimo trampolino di lancio per i produttori, in mercati ben lontani da quello europeo. Un modo per ampliare ulteriormente il parco auto, dopo la commercializzazione dei pick-up Alaskan e Oroch. Il suo lancio a Rio de Janeiro, fa infatti parte di un ricco programma di espansione avviato con il nome di Renaulution, come spiegato dal CEO Luca De Meo.

Al momento si sa poco quindi sulla motorizzazione di Kardian, che potrebbe avere powertrain elettrificati, in linea con le nuove disposizioni di protezione ambientale.

renault kardian

Kardian, un nome scelto da Renault per raccontare una storia

Dal momento della presentazione del nuovo B-SUV francese sul web e sui social, è stato picco di interesse circa la scelta del suo curioso nome, Kardian, prontamente spiegato nel dettaglio da Renault. Kardian “è un nome a vocazione decisamente internazionale”, ha raccontato la casa di auto francese, “che rimanda alla robustezza e alla protezione, ma anche al brio e all’agilità”. Tutte caratteristiche che di certo troveremo nell’inedita auto e che già abbiamo potuto assaporare nel suo, seppure breve, video di presentazione.

Il nome Kardian è stato quindi scelto con consapevolezza e cura. L’iniziale “K”, rimanda infatti a tutta la storia dei SUV Renault – dal 2008, anno di uscita di Koleos – chiamati con questa lettera. L’intero nome è invece un duplice rimando alle parole “guardian” e “cardio”, per sottolineare, come accennato sopra, alla solidità e affidabilità della vettura, nonché al suo dinamismo. Tutto questo, senza dimenticare il rimando e l’assonanza a “car”, auto, mondo imprescindibile di Renault.

Quando Renault Kardian arriverà in Italia

Renault Kardian nasce come SUV dedicato ai mercati internazionali. Come prevede al momento il piano di espansione Renault, Kardian sarà presentata in altri mercati extraeuropei dopo il suo esordio in Brasile. La sua commercializzazione è per ora esclusa in Europa e Italia.

Continua a seguire Autostriatto, la tua concessionaria Renault e Dacia di fiducia, a Mariano Comense (CO), per conoscere tutte le ultime news su Renault Kardian.

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Contattaci

Aggiungi un messaggio