Home / Renault Espace 2023: cosa sappiamo sul restyling del crossover
renault espace

Renault Espace 2023: cosa sappiamo sul restyling del crossover

15 Febbraio 2024

Renault Espace: guida al nuovo crossover dal design dinamico

Nata nel 1984, la celebre monovolume francese è da alcuni mesi sul mercato europeo con la sua sesta generazione. Stiamo parlando di Renault Espace 2023, il crossover dalle buone dimensioni, che diventa ancora più accogliente e confortevole alla guida. Le sue caratteristiche tecniche e i pareri degli esperti di Autostriatto sul perché sceglierlo come SUV urbano ed anche per l’utilizzo fuori città.

Breve introduzione alla spigliatezza di nuovo Renault Espace 2023

La prima volta che abbiamo potuto apprezzarne le doti sul mercato europeo, è stata nel 1984, quando la francese Renault, iniziò la commercializzazione della prima serie di Espace, durata poi fino al 1991. A questa se ne susseguirono altre quattro, fino ad approdare allo scorso 2023, con la proposta del sesto restyling, in linea con le nuove tecnologie e motorizzazioni di settore, che puntano sempre più al comfort e alla sostenibilità di guida. Oggi Renault Espace 2023 è un SUV a cinque o sette posti – ideale per l’utilizzo nel contesto urbano e, soprattutto in quello extraurbano – che abbandona la celebre carrozzeria monovolume, per abbracciare le linee e la spigliatezza di un vero crossover di nuova generazione. Le sue caratteristiche tecniche.

 

Le dimensioni di Renault Espace

Il recente restyling di Renault Espace, trasforma la monovolume in un vero SUV urbano dalle dimensioni perfette per ogni spostamento in città o fuori, per famiglie e aziende. La vettura ha una lunghezza complessiva di 472 cm, un passo di 274 cm, larghezza di 184 cm e altezza di 166 cm.

Un look deciso, ma dinamico

Parlando del suo aspetto esteriore, nuova Renault Espace 2023 colpisce per le sue linee di SUV più decise e possenti, rispetto alla monovolume del passato. Un risultato ottenuto grazie ad alcune innovazioni e alla considerazione dei dettagli. I parafanghi sono ad esempio solcati da nervature, mentre il frontale ha fari Full-LED con luci diurne a C, su esempio di altri celebri modelli del marchio di auto francese. Anche il lato posteriore è massiccio, con sbalzo pronunciato e lunotto quasi completamente verticale. Sul retro, i fanali – ugualmente a LED – incorniciano il logo romboidale Renault e il nome della vettura. Occupando quasi l’intero posteriore, in una linea luminosa simil continua.

interno renault espace

Super comfort all’interno

L’abitacolo spazioso (a cinque o sette posti, con vano bagagli da 581 a 1818 litri complessivi), rende la vita e la guida all’interno di nuovo Renault Espace ancora più piacevole e comoda. Inseriti numerosi vani portaoggetti di diversa capienza, utili a stipare tutto ciò che serve, a seconda delle proprie esigenze. Espace è inoltre uno dei primi modelli Renault su cui è finalmente possibile trovare la piastra di ricarica wireless per i propri smartphone. Sita al centro della console centrale. Aggiunti infine un ricco elenco di prese di ricarica USB-C per i propri devices digitali e leva di cambio robotizzata che migliorano l’ergonomia e l’usabilità di molti comandi.

Cenni all’infotainment di Renault Espace 2023

L’interazione tra conducente, passeggeri e auto è migliorata a bordo di nuova Espace, non solo considerando il dato rispetto alle monovolumi precedenti, ma anche mettendolo a rapporto con altre vetture ora in voga. In che modo è ottenuto questo risultato? Con l’introduzione a sistema di schermo del cruscotto digitale da 12,3” e di un sistema multimediale touchscreen verticale da 12”, direttamente collegato a molte funzioni Google. Inseriti nuovi ADAS di cui guida semi autonoma di livello 2.

reanault espace tetto panoramico

Renault Espace 2023: gli allestimenti disponibili

Il nuovo SUV Renault è disponibile all’acquisto nelle concessionarie del brand, in tre differenti allestimenti: Techno, Esprit Alpine, Iconic. Alla dotazione d’ingresso già buona, sono aggiunti sui modelli Iconic, anche Cruise Control Adattivo, sedili in pelle regolabili elettricamente, telecamere 360 e sensori di parcheggio. Oltre a sistema 4Control delle quattro ruote sterzanti, che aumenta ulteriormente la  maneggevolezza di veicolo.

Ma è la motorizzazione a innalzare i numeri di vendita di Espace

A colpire della versione 2023 di Renault Espace non sono però solamente le sue rinnovate dimensioni, le tecnologie e la comodità a bordo, bensì anche l’introduzione di una motorizzazione sostenibile. Una Full-Hybrid da 199 CV, combinata a tutta la maneggevolezza e agilità della trazione anteriore.

Nel dettaglio, il powertrain ibrido è costituito da: un motore a benzina 1.2 turbo a tre cilindri da 130 CV. Due motori elettrici, dei quali uno da 70 CV alimentato da batteria da 2 kWh (che funziona in autonomia o in accoppiata col termico); un secondo da 25 CV, che serve in fase di avvio del motore a benzina (starter) e per l’inserimento marce da cambio automatico. Con frenata rigenerativa e retrotreno sterzante dal volante, la vettura raggiunge i 175 km/ complessivi, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 8,8 secondi. Il consumo medio in ciclo WLTP è di 21,7 km/l e la massima autonomia in elettrico, in ciclo WLTP, di 3 km circa.

Continua a seguire Autostriatto, la tua concessionaria Renault e Dacia di fiducia, a Mariano Comense (CO), per conoscere tutte le ultime news sul mondo Renault. Non dimenticare di visitare il nostro sito web ufficiale autostriatto.it e i canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Contattaci

Aggiungi un messaggio