Home / Renault Twingo 2026 in produzione: caratteristiche
renault twingo

Renault Twingo 2026 in produzione: caratteristiche

29 Febbraio 2024

Renault Twingo 2026: foto e caratteristiche della vettura in produzione

Si vocifera sia pronta ad arrivare sul mercato del Vecchio Continente nel 2026. Ma il lungo periodo di attesa non ha comunque spento i riflettori degli amanti dell’automobilismo urbano su questo grande ritorno. Stiamo parlando di nuova Renault Twingo 2026 che, totalmente elettrica, costerà meno di 20mila euro. Ecco le prime immagini di vettura, insieme a quanto sappiamo sulle prime caratteristiche tecniche. Il focus degli esperti di Autostriatto.

Nuova Renault Twingo 2026: cosa sappiamo

Reinventare il “vintage” dell’auto, grazie alle nuove tecnologie di motorizzazione e infotainment. È questo il presupposto da cui Renault è partita per riabilitare la produzione di uno dei suoi storici modelli – Renault Twingo – che, a quanto si vocifera, arriverà sul mercato europeo nel 2026, dopo le nuove proposte di Renault 4 e 5. Un restyling messo in atto non solo con l’obiettivo di accontentare i nostalgici, ma anche conquistare le nuove generazioni, con una compatta elettrica e super tecnologica, adatta a tutti gli spostamenti di città. Ecco un primo assaggio delle sue caratteristiche tecniche e una breve gallery direttamente presentata dalla casa di produzione automobilistica d’oltralpe.

Renault Twingo

Renault Twingo elettrica: caratteristiche tecniche

Osservando le prime fotografie e immagini, messe in circolazione dallo stesso ufficio stampa Renault, nuova Twingo 2026 porterà con sé un ricco pacchetto di novità, pur sempre guardando in modo nostalgico alla sua mise tipica degli anni ’90, grazie alla quale ha conquistato migliaia di automobilisti in Italia e nel mondo. Le caratteristiche tecniche.

Cambio alla propulsione

Renault Twingo 2026 aggiunge innanzitutto un cambio di motorizzazione, visto che sarà totalmente elettrica. Ma è interessante anche l’introduzione in gamma della nuova architettura software con aggiornamenti OTA e un consumo medio di 10 kWh ogni 100 km. Non si sa invece ancora nulla su prestazioni e autonomia in elettrico della vettura.

Design: un anello di congiunzione tra passato e futuro

Per quanto riguarda il design della city-car francese, nuova Twingo avrà forme tondeggianti e vivaci, come lo erano quelle della sua prima generazione, di successo tra il 1993 e il 2007.  Presente un frontale caratterizzato da tipici fari semi-circolari, uniti da un elemento nero al centro della calandra. Sul cofano, tre inserti in colorazione nero lucido, che richiamano le prese d’aria del modello nativo. Le fiancate, dalle linee decise, includono invece passaruota e ruote di dimensioni generose, intorno ai 18” o giù di lì (non vi è ancora indicazione certa). Ma anche le portiere posteriori sono una novità, con la loro apertura controvento. Visto che la storica Renault Twingo era una tre porte.

Renault Twingo

Altre novità: materiali e verniciature

In ottica di “viaggio verso la piena sostenibilità”, intrapreso da Renault con la sua Renaulution, nuova Twingo farà uso di materiali riciclati e riciclabili. Sarà inoltre la prima elettrica del brand con presente a sistema la funzionalità Vehicle to Grid (V2G), che consente di immettere energia nella rete elettrica, scegliendo quando ricaricare le batterie. Non sono invece ancora stati sviscerati dettagli sulle colorazioni disponibili per la carrozzeria – oltre alla combo grintosa di verde e nero, mostrata nelle foto di concept – e neppure sui diversi allestimenti di gamma e loro optional.

Quanto costerà nuova Twingo

In piena ottica di Renaulution – di abbattimento dei consumi, con la produzione di vetture sempre più sostenibili per l’ambiente e accessibili per i diversi gruppi di clientela – si stima che nuova Renault Twingo 2026, avrà un prezzo per così dire “basso”. La city-car, basata sulla nuova piattaforma Ampere A (per modelli 100% elettrici), dovrebbe partire da un prezzo di listino inferiore ai 20mila euro, per i modelli in ingresso di gamma. Disposti ad alzarsi leggermente oltre questa soglia – che punta ugualmente a restare accessibile a tutti – per i modelli iper accessoriati. Il suo obiettivo? Democratizzare il mercato delle auto elettriche a batteria. Non vediamo l’ora di vederla!

Continua a seguire Autostriatto, la tua concessionaria Renault e Dacia di fiducia, a Mariano Comense (CO), per conoscere tutte le ultime news sul mondo Renault. Non dimenticare di visitare il nostro sito web ufficiale autostriatto.it e i canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

 

Contattaci

Aggiungi un messaggio