Home / Clio E-tech Full Hybrid: la new entry Eco-friendly in casa Renault

Clio E-tech Full Hybrid: la new entry Eco-friendly in casa Renault

Clio e-tech

In concessionario è presente una new entry nel parco auto delle Renault.

Si tratta della Clio E-Tech Full Hybrid, l’ultima creazione eco-friendly della casa automobilistica francese.

Un sistema ibrido particolare ed efficiente

Dopo i diversi anni di esperienza in Formula 1, i tecnici della Renault sono riusciti a trasportare e adattare la tecnologia presente sulle monoposto da gara, a tutte le vetture di loro produzione. A beneficiare di questa novità sono state sicuramente le nuove Captur e Mégan plug-in, entrambe ibride ma ricaricabili da una presa di corrente.

hybrid

Per la Renault Clio E-tech Full Hybrid si è realizzato un sistema ibrido differente rispetto alle precedenti soluzioni. Esso è composto da due motori: uno a benzina, di 94 CV e un altro da 49 CV, per circa 145 CV combinati. Stando a quanto riporta la casa francese, il sistema ibrido consente alla Clio di circolare in città utilizzando solamente la trazione elettrica per l’80% del tempo, fino alla velocità massima di 70-75 km/h.

Riduci i consumi

La Clio E-tech Full Hybrid consuma il 40% in meno rispetto alle vetture con motore a benzina che possiedono un’analoga potenza. L’auto è priva di frizione, di conseguenza l’avviamento è al 100% elettrico e gli strappi di accelerazione sono ridotti nei passaggi di marcia.

Per permettere il caricamento della batteria, può accadere che il motore 1.6 aspirato (quello funzionante a benzina) possa girare da solo (cosa che si verifica quando l’auto mantiene velocità costante per un lungo periodo di tempo, ad esempio in autostrada).

In base alla tipologia di strada su cui si sta circolando o a seconda del traffico, il guidatore deve scegliere fra tre modalità di guida differenti:

  • Eco (Fino a 75 km/h dà la priorità alla trazione elettrica);
  • My sense (nella quale il motore termico e ibrido agiscono simultaneamente per la massima economia di carburante);
  • Sport (per il raggiungimento delle massime prestazioni).

Il motore elettrico ha la sua notevole importanza anche in fase di decelerazione. Quando si sta frenando, infatti, esso contribuisce alla frenata e recupera l’energia in eccesso per rimandarla alla batteria.

Un display funzionale

volante Clio

Per tenere sotto controllo tutti i dati riguardanti il sistema ibrido è stato implementato il cruscotto digitale, un display di 7 pollici collocato in posizione adeguata al comfort del guidatore.

Su di esso è possibile visualizzare in tempo reale il comportamento dell’auto, la quantità di potenza richiesta per l’accelerazione ma anche le fasi rigenerative (decelerazione e frenata). Sulla sinistra, infine, è presente l’indicatore di ricarica della batteria che specifica la quantità di energia elettrica disponibile.

Per una panoramica più approfondita e specifica ma anche per una visione più da vicino della nuova Clio E-tech Full Hybrid, vieni a trovarci in concessionario! Il nostro staff è interamente composto da membri specializzati e competenti, che saranno molto lieti di soddisfare, nella maniera più esaustiva possibile, tutte le richieste della clientela. Siamo aperti dal lunedì al sabato nella sede di Via Milano 7, in quel di Mariano Comense (CO). In alternativa puoi contattarci telefonicamente al numero: 031 747355 o tramite email all’indirizzo info@autostriatto.it.

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Contattaci

Aggiungi un messaggio